Colonne ed Obelischi

COLONNA TRAIANA

Alta più di 40 metri, domina uno dei Fori Imperiali e, con i suoi quasi m.200 di bassorilievi commemora le Campagne Daciche intraprese dall’imperatore Traiano. È sormontata dalla statua in bronzo di S.Pietro, fusa nel ‘500.

COLONNA ANTONINA

Grande colonna con bassorilievi a spirale voluta dalla dinastia degli Antonini. Sulla sua cima, la cinquecentesca statua in bronzo dell’apostolo Paolo domina la piazza e palazzo Chigi.

OBELISCO D’AUGUSTO

Molto reintegrato, è situato in piazza Montecitorio, di fronte al Parlamento. In origine, la sua ombra indicava il passare delle ore sulla grande Meridiana voluta da Augusto.

OBELISCO DELLA MINERVA

“La tua mente sia forte abbastanza da sostenere una sapienza vasta come quella egizia”: così recita l’iscrizione alla base di questo obelisco che il Bernini volle collocare su un piccolo  elefante  di pietra, di fronte alla chiesa di S.Maria Sopra Minerva.

OBELISCO DEL PANTHEON

E’ uno degli obelischi dell’antico Iseo Campense che orna la fontana di piazza della Rotonda, di fronte al Pantheon, un’altra incredibile scenografia di Roma.

OBELISCO DI PIAZZA NAVONA

Collocato dal Bernini in cima alla famosa Fontana dei Quattro Fiumi, questo obelisco proveniente dal palazzo di Massenzio sull’Appia Antica, completa la magica armonia barocca della piazza.

4oraico1raico2raicco3raico4raico5raico5ra