Giubileo V

Itineraro da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE AL MATTINO

Tipologia del tour: a piedi

Itinerario : Basilica di Santa Maria Maggiore.La più grande chiesa dedicata alla Vergine Maria, fondata dopo il Concilio di Efeso 5 sec d.c. Ricorda il miracolo di una nevicata estiva a Roma. Ricca di mosaici paleocristiani e medievali, custodisce le reliquie della “sacra Culla” e le sfarzose Cappelle Paolina e Sistina. La Basilica contiene la tomba dell’architetto e scultore Gian Lorenzo Bernini. Proseguendo lungo la collina dell’Esquilino incontreremo la Basilica di San Pietro in Vincoli (orari di apertura 8.00-12.30/15.00-19.00) . Fondata dall’imperatrice Eudossia, fu restaurata dalla Famiglia Della Rovere. Conserva al suo interno la Tomba di Giulio II con il famoso Mosè di Michelangelo e, come reliquia, le catene con cui secondo la tradizione cristiana fu legato S.Pietro .

Santa Maria in Ara Coeli  (orari di apertura  Da maggio a settembre dalle ore 9.00 alle 12.30/ 15.00 alle 18.30;

Da ottobre ad aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 /14.30 alle 17.30. Eretta sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta nel VI secolo, sorge sulla cima più alta del Campidoglio. Il suo nome trae origine da una leggenda secondo la quale una sibilla avrebbe predetto ad Augusto la venuta del figlio di Dio dicendo “Haec est ara filii Dei”: da qui il nome di Ara Coeli.

Già esistente nel VII secolo, divenne intorno all’anno mille abbazia benedettina per passare successivamente ai frati minori, che tuttora la officiano. Questi ne iniziarono la ricostruzione secondo gli stili romanico e gotico.  Vi è conservato il bambino di legno di olivo di Getsemani. La scalinata di 124 gradini di marmo venne costruita nel XIII secolo secondo la leggenda come ringraziamento per la fine della peste.

4oraico1raico2raicco3ra