Giubileo IV

Itineraro da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE AL MATTINO

Tipologia del tour: a piedi

Basilica di Santa Maria Maggiore(auricolari obbligatori)    La  più grande chiesa dedicata alla Vergine Maria, fondata dopo il Concilio di Efeso V sec a.c. Ricorda il miracolo di una nevicata estiva a Roma. Ricca di mosaici paleocristiani e medievali, custodisce le reliquie della “Sacra Culla” e le sfarzose Cappelle Paolina e Sistina. Luogo di Sepoltura di 4 Papi e dell’architetto e scultore Gian Lorenzo Bernini.

Basilica di Santa Prassede(orari di apertura,  feriale: ore 7.30 – 12.00 / 16.00 – 18.30 , festivo : 8.00-12.00/16.00-18.00)

Costruita da Pasquale I nell’ 822 fu varie volte restaurata, con alterazioni del suo carattere primitivo  Al centro del pavimento un disco di porfido copre un pozzo, ove, secondo la leggenda, Santa Prassede, raccoglieva i resti ed il sangue dei martiri. La cappella di San Zeno è il più importante monumento bizantino in Roma e racchiude alcuni dei più importanti mosaici bizantini  e una parte della “colonna della flagellazione” del Cristo. Nella chiesa si trova il busto del vescovo Santoni, prima opera scultorea di Bernini.

Chiesa di Sant Alfonso (orari di apertura  ore 06.50-19.30)  E’ il primo esempio pubblico di”gothic-revival” nell’architettura religiosa romana. Fu eretta nel1855-1859 su progetto di George Wigley nella seicentesca villa Caetani e notevolmente modificata nei primi anni del Novecento da Maximilian Schmalzt. Qui si venera la devota immagine di Maria Santissima detta “la Madonna del Perpetuo Soccorso”, un tempo appartenente all’antica chiesa di San Matteo in Merulana.

San Giovanni in Laterano , la Chiesa del Papa ,Vescovo della città.  Cattedrale di Roma e residenza papale per più di mille anni, ricca di mosaici e di uno splendido chiostro medievale. Conserva al suo interno la reliquia della tavola dell’ultima cena , 4 colonne del tempio di Giove Capitolino e la porta della “Curia” il senato di Roma. 

 La Scala Santa( orari di apertura   Feriali  6.00 – 13.00     Festivi  7.00 – 12.30 /15.00 – 18.30 (estate 19.00)   .Antico “Sancta Sanctorum” dei papi. La tradizione cristiana riporta che la scala sia quella che Cristo salì per essere presentato a Pilato. Da diversi secoli, i fedeli la salgono devotamente in ginocchio.

Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (orari di apertura tutti i giorni ore 7.00-12.45 / 15.30-19.30 )

La basilica, detta anche Eleniana o Sessoriana, sorge sull’area precedentemente occupata dal Sessorium, un complesso residenziale di proprietà imperiale, iniziato nella prima metà del III secolo, comprendente oltre al palazzo vero e proprio anche il circo Variano e l’anfiteatro Castrense successivamente inglobato nelle mura aureliane. Il palazzo sarebbe poi divenuto residenza di Elena, madre di Costantino.

Questi, intorno alla metà del IV sec., fece ricavare nell’atrio del palazzo una basilica per custodirvi le reliquie della Santa Croce, da Elena portate a Roma dopo un viaggio in Palestina. Dal presbiterio si può accedere alla Cappella delle Reliquie (1930), dove sono custoditi alcuni frammenti della S. Croce e altre reliquie come la copia della Sacra Sindone di Torino

4oraico1raico2raicco3raico4raico5raico5raico5raico5raico5ra