Teatralità Barocca

CHIESA DI SANT’ IGNAZIO DE LOYOLA

L’imponente facciata contrasta armonicamente con le quinte teatrali formate dai tre palazzetti ideati da Filippo Raguzzini, delizioso esempio Rococò a Roma. All’interno gli splendidi affreschi tardobarocchi di Andrea Pozzo decorano la volta con effetti di “trompe l’oeil”. La cupola, sempre in ombra, nasconde un segreto…

CHIESA DEL GESU’

La facciata,ideata da G. Della Porta, presenta la brillante soluzione delle due volute laterali che bilanciano la diversa altezza dei due piani di questa chiesa gesuitica giustamente definita il “trionfo del Barocco”.
Nella navata centrale il “Trionfo del Nome di Gesù” di G.B.Gaulli : un’incredibile fioritura di forme e figure barocche, le cui policromie, unite agli stucchi aggettanti di A.Raggi, danno un intenso effetto tridimensionale all’affresco.

S.IVO ALLA SAPIENZA

La maturità barocca del Borromini ha creato in questa piccola chiesa soluzioni architettoniche d’avanguardia, dalla lanterna cuspidata a spirale alla cupola polilobata. La chiesa è racchiusa nelle strutture della “Sapienza” l’università creata da papa Bonifacio VIII a Roma.

4oraico1raico2raicco3ra