Roma Barocca

PIAZZA DI SPAGNA

Centro romantico della Roma papale, sosta obbligata di ogni moderno turista : il più famoso esempio di scalinata al mondo, arricchita dalla suggestiva “Barcaccia”.
Una scenografia mozzafiato per collegare la piazza a Trinità dei Monti.

FONTANA DI TREVI

Tre papi hanno contribuito a creare la fontana più monumentale di Roma, alimentata dall’antico Acquedotto Vergine e resa più imponente e sonora da una piazza di ridotte dimensioni. Set cinematografico preferito da Fellini che vi ambientò la “Dolce Vita”.

PANTHEON

Uno dei più grandiosi monumenti romani costruito per l’imperatore Augusto. Ha mantenuto dopo 20 secoli la sua funzione sacra e religiosa grazie al fatto di essere diventato una chiesa. La cupola, uno dei più famosi esempi di tecnica costruttiva romana, con il suo diametro è una delle più ampie mai voltate.

PIAZZA NAVONA

Nata sulle gradinate dello Stadio di Domiziano – unico a Roma per accogliere le Gare Atletiche – , si è trasformata nel corso di 2000 anni in uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma Barocca, grazie alla regia di Gianlorenzo Bernini che progettò al centro la Fontana dei Quattro Fiumi ad esaltazione della famiglia Pamphilj.

treorroma-barocca-fontana-di-treviico2raicco3raico4raico5ra