Roma Barocca 2

FONTANA DI TREVI

Tre papi hanno contribuito a creare la fontana più monumentale di Roma, alimentata dall’antico Acquedotto Vergine e resa più imponente e sonora da una piazza di ridotte dimensioni. Set cinematografico preferito da Fellini che vi ambientò la “Dolce Vita”.

CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

L’imponente facciata contrasta armonicamente con le quinte teatrali formate dai tre palazzetti ideati da Filippo Raguzzini, delizioso esempio Rococò a Roma. All’interno gli splendidi affreschi tardobarocchi di Andrea Pozzo decorano la volta con effetti di “trompe l’oeil”. La cupola, sempre in ombra, nasconde un segreto…

PANTHEON

Uno dei più grandiosi monumenti romani costruito per l’imperatore Augusto. Ha mantenuto dopo 20 secoli la sua funzione sacra e religiosa grazie al fatto di essere diventato una chiesa. La cupola, uno dei più famosi esempi di tecnica costruttiva romana, con il suo diametro è una delle più ampie mai voltate.

CHIESA DA SANTA MARIA SOPRA MINERVA

Sulla facciata esterna è possibile controllare i livelli delle varie alluvioni del Tevere succedutesi nei secoli. Eretta nel Medioevo e restaurata secondo lo stile gotico è riccamente decorata al suo interno da affreschi del Lippi, monumenti barocchi e da un Cristo in marmo di Michelangelo. Custodisce le spoglie di Santa Caterina e di alcuni artisti.

CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI

Chiesa nazionale di Francia, riccamente ornata da marmi e abbellita da famosi cicli pittorici : Caravaggio nella Cappella Contarelli e Domenichino nella cappella Polet.

treorroma-barocca-fontana-di-treviico2raicco3raico4raico5ra