Musei Vaticani
CORTILE DELLA PIGNA
Prende il nome da una pigna di bronzo di epoca romana, di dimensioni gigantesche. È ricavato tra gli edifici costruiti da Bramante ed ospita opere di grandi dimensioni.
CORTILE OTTAGONALE DEL BELVEDERE
Ospita celeberrimi capolavori: il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere ed altre sculture e sarcofagi antichi.
GALLERIA DEI CANDELABRI
Rappresenta una raccolta unica di sculture greche, ellenistiche e romane.
GALLERIA DEGLI ARAZZI
Vi possiamo ammirare alcuni arazzi tessuti in Belgio e realizzati sui cartoni originali degli allievi del grande Raffaello e gli arazzi prodotti nel Seicento dalla manifattura Barberini.
GALLERIA DELLE CARTE GEOGRAFICHE
La Galleria, costruita al tempo di papa Gregorio XIII è riccamente decorata da affreschi illustranti tutte le regioni italiane, è il primo esempio al mondo di carte geografiche con scala di riferimento.
CAPPELLA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Voluta da papa Pio IX all’indomani della celebrazione del dogma dell’Immacolata Concezione, è decorata da splendidi affreschi ottocenteschi.
STANZE DI RAFFAELLO
Residenza di vari papi. Gli affreschi che trattano storie della Chiesa sono opera di un gruppo di massimi artisti del Rinascimento guidati da Raffaello.
CAPPELLA SISTINA
Gli affreschi della volta e il famosissimo affresco del Giudizio Universale, sono opera somma di Michelangelo. Quelli laterali,fra cui spiccano opere di Pinturicchio, Botticelli e Ghirlandaio, raffigurano le “Storie di Mosè” e le “Storie di Cristo”.